percorso: Home

Info e Curiosità

Cos’è la grafologia?
Quando scriviamo esprimiamo il nostro io, personalizziamo le lettere che scriviamo, le colleghiamo tra loro in modo caratteristico ed unico; la scrittura ci rispecchia. La grafia spontanea presenta dei segni identificatori che ci distinguono e, nonostante essa possa cambiare a seconda del nostro stato d’animo, delle situazioni e dell’età, i tratti distintivi restano sempre presenti.

La grafologia è una scienza umana che analizza la scrittura a mano per individuare le caratteristiche psicologiche e temperamentali di chi scrive.

L’analisi verticale consiste nell’osservazione di scritture redatte in momenti diversi della nostra vita. E’ normale che la scrittura vari, che porti i segni delle emozioni che proviamo e delle esperienze che viviamo.

Chi è la grafologa forense?
E’ una professionista che si occupa di analizzare una scrittura a scopo giudiziario per conto di studi legali, privati, aziende, liberi professionisti o tribunali. Si adopera non solo per riconoscere la veridicità o meno di un testo e/o di una firma ma anche per ottenere informazioni sulla manomissione di un testo olografo da parte di terzi.

Chi è la CTP?

Consulente Tecnico di Parte. La CTU verifica l’operato della CTU (designata dal giudice), assiste alle operazioni peritali, redige le osservazioni tecniche cioè precisa, puntualizza e replica alle argomentazioni della CTU o del Perito del Tribunale evidenziando errori e/o lacune, garantendo così il “diritto alla difesa” o il “pieno del contraddittorio” attraverso il controllo dell’operato altrui e dell’esatto adempimento della procedura. La CTP è scelta e pagata dalle parti.

Chi è la CTU?
Consulente Tecnico d’Ufficio. La CTU viene nominata da un giudice che le assegna un incarico, solitamente un quesito a cui deve rispondere con un perizia imparziale, documentata e dimostrativa ed ha il compito di assistere il magistrato stesso. La CTU risponde unicamente al magistrato.