percorso: Home

Analisi della personalità

Quando si fa un’analisi della personalità la manoscrittura viene osservata e studiata per individuare i principali tratti psicologici caratterizzanti un individuo. Si osservano gli elementi della scrittura in maniera approfondita perché ogni dettaglio può suggerire aspetti del carattere come l’autostima, la capacità di concentrazione, l’emotività, l’aggressività, etc. Fondamentale è l’osservazione dell’insieme cercando coerenze e contrasti che aiutino a delineare un profilo quanto più completo della persona che scrive.

Analisi grafologica della scrittura
E’ lo studio tecnico e metodologico dei segni grafici della scrittura a mano ed ha l’obiettivo di individuare il temperamento, il carattere e la personalità di chi scrive, l’emotività, l’intelligenza, le attitudini e il comportamento nei confronti di estranei e di amici. E’ un’indagine tecnica, dettagliata della scrittura, descrive in modo sistematico i segni grafici rilevati e li interpreta secondo criteri scientifici precisi. Può avere applicazione in diversi ambiti come l’orientamento scolastico o professionale, la selezione del personale e la compatibilità relazionale. Può essere svolta su uno o più scritti.

Ritratto della personalità
Si tratta di un’analisi scritta sintetica e discorsiva della personalità. E’ uno studio globale della persona attraverso la scrittura, mira a delineare le caratteristiche emotive e relazionali dell’individuo, mettendo in luce potenzialità, attitudini, punti di forza e punti di debolezza della persona.